Banner
Banner
germania Fermomia: Il primo portale web del fermano e dei fermani doc
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Montefortino > Museo Civico e Diocesano - Montefortino

Museo Civico e Diocesano - Montefortino

montefortino_museocivico_paAll’interno di una splendida costruzione nobiliare cinquecentesca (Palazzo Leopardi), che per il suo contenuto può essere definito il centro culturale più importante degli Appennini, sono ospitati la Pinacoteca Civica ed il Museo Diocesano.

La Pinacoteca Civica “F. Duranti”
La pinacoteca prende vita dalla donazione di un concittadino, Fortunato Duranti (1787-1863), pittore, antiquario e soprattutto disegnatore.
Le opere qui raccolte coprono un vasto periodo temporale, che va dal gotico al neoclassico.
Sono presenti capolavori del Perugino (1445-1523), di Francesco Botticini (1444-1497), Pier Francesco Fiorentino, Nicola di Maestro Antonio di Ancona, Corrado Giaquinto (1703-1765), Cristoforo Munari (1667-1720), Giovanni Paolo Castelli detto lo “Spadino” (XVII°-XVIII° sec.) e l’Alemanno (m.1498).

Il Museo Comunale Diocesano di Arte Sacra
Inaugurato nel 2000, il museo è ospitato nell’ultimo piano di Palazzo Leopardi e raccoglie opere ed arredi sacri provenienti da chiese del capoluogo e di Montefortino: capolavori di Simone de Magistris (Caldarola 1538-1611), Domenico Malpiedi (San Ginesio 1593-1651), Giuseppe Ghezzi (Comunanza 1634-Roma 1721), una Madonna con Bambino trecentesca ed un Cristo Morto del XVII° secolo.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

Wir haben 82 Gäste online
13/12/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN