Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Servigliano > Torneo Cavalleresco "Castel Clementino" - Servigliano

Torneo Cavalleresco "Castel Clementino" - Servigliano

servigliano_torneo_castelclementino_paIl torneo riprende vita a Servigliano nel 1969, dopo secoli di oblio. La manifestazione nacque nel lontano 1450 quando l’Abate di Farfa di Santa Vittoria in Matenano donò alla comunità di Servigliano la piana di San Gualtiero.

In quell’occasione furono indetti dei giochi. Questo momento storico viene fatto rivivere nella cittadina la terza domenica di agosto, con un prologo che si svolge il sabato precedente.
Nei giorni della festa si svolge il torneo che prevede un corteggio di oltre cinquecento figuranti che indossano ricercati costumi dell’epoca, tratti dai dipinti dei maestri del tempo come il Crivelli, il Bronzino, il Ghirlandaio ed altri.
Dopo il corteggio storico e lo spettacolo degli Sbandieratori, si svolge il Torneo Cavalleresco, che prevede una Giostra dell’Anello in cui si fronteggiano i cinque rioni del paese: Porta Marina, Porta Navarra, Porta Santo Spirito, Paese Vecchio e San Marco.
I partecipanti si sfidano su di un percorso ad “otto”, in quattro tornate, nel quale devono centrare dodici anelli di dimensioni sempre più piccole.
Il rione vincitore conquista l’ambitissimo Palio.

 

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 303 visitatori online
18/01/2019 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN