Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Servigliano > Chiesa di Santa Maria del Piano - Servigliano

Chiesa di Santa Maria del Piano - Servigliano

servigliano_santamariadelpiano_paLa chiesa è situata vicino al Convento dei Frati Minori Osservanti e risale alla prima metà del XV° sec. (è già citata in una bolla del 1457 di Papa Callisto III°).

Era di pertinenza dei frati “terziari”, ma poi fu ceduta da Papa Gregorio XIII° ai Padri Minori Osservanti di Servigliano nel 1579.

Alla metà del XVIII° sec. la chiesa venne ampliata da Gregorio Porfiri da Collina ed oggi si presenta in stile settecentesco, composta da una navata con sette altari.

Al suo interno conserva due affreschi del ‘400, un gruppo ligneo di arte abruzzese del ‘500 e un Crocifisso ligneo scolpito da Cecco da Udine nel 1599.

Convento dei Frati Minori Osservanti
In seguito alla donazione della Chiesa di Santa Maria del Piano, i Frati Minori costruirono, adiacente ad essa, un convento che fu completato nella prima metà del XVII° secolo. I frati ricevettero in donazione anche l’ampio prato antistante la chiesa, in cui si svolgevano tre volte l’anno delle grandi fiere, dal cui affitto essi traevano sostentamento.
Dopo la frana del vecchio incasato venne chiesto ai frati l’utilizzo del prato antistante il convento per la costruzione del nuovo castello e fu loro riconosciuto un indennizzo di 16 scudi l’anno.
Il convento, nei primi anni di vita di Castel Clementino, venne utilizzato come ufficio municipale e scuola; nel periodo napoleonico venne soppresso e poi riattivato nel 1816, dopo la Restaurazione.
Nel 1861, dopo l’Unità d’Italia, la comunità religiosa venne nuovamente soppressa.

 

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 89 visitatori online
19/02/2018 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN