Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Santa Vittoria in Matenano > L’Archivio Capitolare di S.Vittoria

L’Archivio Capitolare di S.Vittoria

santavittoria_archivio_paHa sede presso gli uffici della Prioria, o casa parrocchiale. Sopra la porta d’ingresso all’Archivio, o porta per la Sacrestia, sta lo stemma pontificio di Urbano VIII, della famiglia Barberini, che nel 1632 istituì la Collegiata.

Nell’Archivio si conservano circa 700 pergamene, dal sec. XI al XVII, le più importanti – circa 150 – sono pubblicate dal Colucci nei voll. XXIX e XXXI di “Antichità Picene”, sotto il titolo “Codice Diplomatico di Santa Vittoria”.

L’Archivio fu riordinato, alla fine del 1700, quando fu trasferito nei locali della nuova Collegiata, da illustri studiosi, come i canonici Valeriani, Marinelli e Funari, e dall’abate Vogel. Tutte le carte sparse furono raccolte in 28 volumi rilegati, divise per argomento e per materia. La consultazione è facilitata da due volumi manoscritti che formano l’indice particolareggiato di ogni carta. Nell’Archivio si possono trovare anche recenti pubblicazioni e tesi dattiloscritte, che riguardano studi recenti sull’opera dei monaci farfensi e sulla storia cittadina.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 197 visitatori online
26/09/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN