Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Santa Vittoria in Matenano > La Torre Civica - S. Vittoria in Matenano

La Torre Civica - S. Vittoria in Matenano

santavittoria_torre_paLa Torre Civica o Torre di Palazzo è il monumento che caratterizza questa storica cittadina. Alla base misura m.4,50 ed è alta m.27.50.

Torre e le mura di cinta furono costruite dall'abate Odorisio (1235-1238), quando rivesti la carica di Podestà, per elezione del Consiglio del libero Comune. Lo stesso abate comprò una casa a fianco della Torre - ora Teatro Comunale - che trasformò in "Palatium Communis". Sono visibili i segni nell'arco gotico sormontato dal leone rampante. La corona con merli a coda di rondine, di tipo ghibellino, è un rifacimento piuttosto fazioso che risale agli inizi del secolo scorso. In origine infatti la Torre aveva gli spalti e coronamento piano, del tipo guelfo, in quanto il Comune di Santa Vittoria fu sempre fedele alla Chiesa.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 392 visitatori online
25/04/2018 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN