Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Montelparo > Chiesa di San Michele Arcangelo - Montelparo

Chiesa di San Michele Arcangelo - Montelparo

montelparo_s.michele.arcangelo_paRisale al XII° secolo; il portale, privo dell'originario basamento con leoni stilofori, presenta due tipi di colonnine tortili separate da una coppia di semipilastri.

Sul fronte corre una fascia di pietra arenaria con decorazione fogliare e floreale; in alto, conclude una cuspide del XV° sec. con nicchia che ospitava il Titolare della chiesa, opera di notevole interesse artistico nel cui interno si conservano alcuni affreschi dei secoli XV° e XVI°. Del '500 è anche la pala d'altare della Madonna del Rosario, un tempo munita di 15 ovali in rame sui quali erano dipinti i Misteri, trafugati nel 1978. Imponente è la tela posta al centro dell'abside raffigurante la Madonna Immacolata con la luna sotto i piedi e il Figlio in braccio, datata fine XVIII° secolo. Fino all'anno 1844 nella zona presbiteriale rimase esposto il celebre polittico della "Incorazione della Vergine e Santi", dipinto nel 1466 dal pittore Nicolò Liberatore detto l'Alunno, con sontuosa cornice gotica intagliata e dorata dal Maestro Di Stefano da Montelparo; oggi l'opera è esposta nella Pinacoteca Vaticana. Nella cripta, sotto il presbiterio, si conservano interessanti affreschi, tra cui quello di "Santa Caterina d'Alessandria" e della "Madonna del Latte".

 

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 162 visitatori online
18/11/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN