Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Montefalcone Appennino > Museo "Nello Bruni" - Montefalcone Appennino

Museo "Nello Bruni" - Montefalcone Appennino

montefalcone_appennino_museo_pMuseo dei Fossili e di Storia Naturale
Con oltre 5000 pezzi esposti sui circa 60.000 in deposito. Il museo in continua espansione offre ai visitatori costantemente nuove sezioni ricche di interessanti reperti.

Sezioni Museo

Fossili locali: nella collezione sono presenti circa 1250 esemplari che testimoniano le caratteristiche ambientali del territorio risalenti al Pliocene Inferiore.

Fossili da tutto il mondo e da tutte le ere: questa esposizione, pur non essendo ancora ultimata per mancanza di spazio, è già più che meritevole di attenzione per la presenza di pezzi di notevole importanza, come ad esempio il cranio di un orso delle caverne proveniente dai Pirenei, zanne di mammut con vari molari provenienti dai famosi giacimenti del Mare del Nord, grandi lastre con pesci fossili delle formazioni del Green River, un uovo di dinosauro, un cranio di rinoceronte del Miocene, calchi di ominidi, Mesosauro del Brasile, cranio di Mesohippus, insetti nell'ambra e tantissimi altri pezzi tutti da ammirare anche per il loro stato di conservazione.

Minerali: questa sezione è da considerare eccezionale perchè comprende anche la cospicua collezione del Dott. Enzo Compagnucci. La sezione viene impreziosita dall'esposizione di minerali fluorescenti sotto la lampada di Wood.

Insetti locali: comprende circa 500 esemplari esposti.

Molluschi terrestri locali: la sezione comprende esemplari terrestri e dulciacquicoli ed è una raccolta più che significativa per il numero delle specie.

Piante locali e materiale ecologico: sezione composta da una raccolta di migliaia di diapositive sulla flora locale (comprese tra l’altro le foto delle 33 specie di orchidee spontanee trovate nel territorio del Monte Falcone).

 

© Testi Alessandra Di Ruscio - www.FermoMia.it
© Copyright foto - www. FermoMia.it
-> E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

Tags:
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 170 visitatori online
18/11/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN