Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano > Montefalcone Appennino > Il C.E.A. - Montefalcone Appennino

Il C.E.A. - Montefalcone Appennino

montefalcone_appennino_ceaIl CEA (Centro di Educazione Ambientale) nacque come opera di puro volontariato nel 1968 e sino ad oggi ha sempre conservato lo spirito originario riguardo le sue peculiari attività, finalizzate all'educazione ed al rispetto del territorio.

Negli anni il comune ha direttamente patrocinato e sostenuto, con interventi mirati, la valorizzazione delle iniziative finalizzate alla salvaguardia di un territorio che si presta in modo eccellente alla realizzazione di un centro di educazione ambientale. La tipologia del CEA comprende un aspetto naturalistico, un aspetto museale e un aspetto storico-artistico. L'aspetto naturalistico e museale: per le straordinarie valenze geomorfologiche questo territorio è stato inserito nell'elenco dei siti di importanza comunitaria e delle zone di protezione speciale ai sensi delle direttive 92/43 CEE e 79/409 CEE.

I fossili e le orchidee spontanee.
Il Monte Falcone (904 mt.) si è formato nel Pliocene inferiore e risulta costituito da strati sovrapposti e compatti d'arenaria straordinariamente ricchi di reperti paleontologici (la presenza di fossili risalenti a questo periodo geologico dimostra che circa cinque milioni di anni fa questo luogo era in fondo al mare). A sud della montagna, sul ciglio di un'alta e spettacolare rupe, poggia il paese omonimo. Visitare Montefalcone Appennino (il centro abitato è a 758 msl) significa ammirare l'ampia bellezza di un panorama veramente straordinario (dalla Maiella e Gran Sasso al monte Catria, dai Monti Sibillini al Mare Adriatico) e una natura meritevole della più alta considerazione per la presenza di boschi (in gran parte Area Floristica Protetta, con vegetazione propria sia del piano collinare che in quello montano: castagno, leccio, quercia, nocciolo, carpino, faggio, bucaneve, anemoni, ecc..) stupendi in ogni stagione e corsi d'acqua dove si rincorrono cascate e laghetti da favola; la flora è molto interessante per il numero delle specie presenti, molte delle quali anche rare; un esempio di ciò è rappresentato dalle 33 specie d'orchidee spontanee trovate nel territorio e di cui si può prendere notizia e visione (diapositive) presso il locale Centro di Educazione Ambientale. La fauna non è meno interessante: caprioli, cinghiali, scoiattoli, volpi, donnole, faine sono fra i mammiferi più ricorrenti; falchi pellegrini, poiane, gufi passeracei ed altro sono alcuni esempi dell'avifauna locale. Nell'insieme si tratta di un ambiente piacevole e ben conservato, con un clima di media montagna, purezza d'aria e quiete; tutto ciò fa di Montefalcone un centro indicato per la climatoterapia.

Giardino Tronelli.
Collegato al palazzo Felici, il "Giardino Tronelli" è realizzato su una superficie scogliosa ed in pendenza sull'alta rupe del Monte Falcone. Vi si accede per un piccolo balcone sul vuoto, collegato, con una scala di pietra, ad un percorso caratterizzato da sentieri serpentinati con aiuole fiorite delimitate da pietre laviche e colonnine rustiche adornate da fossili e vasi. Da qui, tramite un semiarco roccioso, si giunge ad una grotta da cui si gode lo stupendo panorama della valle dell'Aso, dei Monti Sibillini, dei Monti della Laga e del Gran Sasso.

Escursioni.
Soggiornando a Montefalcone Appennino è possibile approfittare delle iniziative escursionistiche offerte dalle strutture presenti nel paese. Per ogni informazione contattare il Centro di Educazione Ambientale.

Per ulteriori informazioni su questo argomento visitate il sito ufficiale

» www.montefalcone.it

 

© Testi Alessandra Di Ruscio - www.FermoMia.it
© Copyright foto - www. FermoMia.it
-> E' vietata la riproduzione, anche per sunti di testi e immagini.

Tags:
Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Chi è online

 151 visitatori online
19/09/2018 Ore
cassetto
banner-corale

Fermo immagine

bannerino-eventi-fermani

FACEBOOK FAN