Banner
Banner
Fermomia: Il primo portale web della città di Fermo, del fermano e dei fermani D.o.c.  -   A cura di Piero Evandri
Home > Comprensori > Amandola - S. Vittoria in Matenano

Comprensorio di Amandola - S. Vittoria in Matenano

amandola


Il comprensorio abbraccia sette comuni: Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Servigliano e Smerillo, per una superficie totale di 241,05 kmq.
Il territorio è quasi interamente montuoso e ha come comuni capofila Amandola e Santa Vittoria in Matenano. I comuni di questo territorio godono di splendidi paesaggi naturali. Montefortino, ad esempio, è un apprezzato centro turistico dei Sibillini che unisce bellezze paesaggistiche ad un patrimonio storico consistente. In questo territorio è possibile fare escursioni nelle splendide Gole dell’Infernaccio e visitare il conosciutissimo Santuario della Madonna dell’Ambro (XVI° sec.).
Anche la città di Amandola gode di una posizione panoramica privilegiata e nel tempo è diventata un centro turistico-montano con una buona ricettività, impianti sportivi e ricreativi ed un centro storico ricco di testimonianze del passato. La città di Amandola si distingue ancora oggi per la lavorazione del legno, il restauro e l’antiquariato del mobile.
Santa Vittoria in Matenano  sorge su una dorsale Sub Appenninica e, fondata dai Monaci Farfensi nell’890, nel suo centro storico conserva le tracce del suo ricco passato: l’Arco Gotico del Palazzo Comunale, i Resti dell’antico Castello e Monastero Farfense, il Monastero Benedettino, il Cappellone degli Innocenti (costruzione sul Monte Matenano che conserva bellissimi affreschi del XV° sec.) e molto altro.
Si ricordano la cittadina di Servigliano, con il suo bellissimo e tipico impianto urbanistico di borgo del settecento, e il paese di Smerillo, conosciuto per le sue attrattive naturalistiche: è nascosto infatti tra boschi di grande interesse floristico ed è ricco di fossili, in quanto cinque milioni di anni fa il suo territorio altro non era che un fondale marino.
Per il folklore si ricordano il “Carnevale de li Paniccià”, carnevale paesano molto noto di Amandola, la rievocazione di tradizioni popolari detta” Lu Ciuturellu”che si svolge a Montefalcone Appennino il lunedì di Pasqua,la”Sfilata delle Canestrelle”, a Montelparo la prima domenica di settembre e il” Torneo Cavalleresco di Castel Clementino “, che si svolge la prima domenica dopo ferragosto a Servigliano.
Per le feste e le sagre ricordiamo: la”Papera d’Oro”, sagra delle pappardelle con la papera a Montelparo in agosto, la “Sagra delle Cucciole” a Montefortino a fine agosto, il Falco Festival”Tra arte e Natura”a Montefalcone la prima settimana di agosto,”Sapori d’Autunno”, mostra mercato di prodotti tipici autunnali a Montefalcone la seconda domenica di ottobre e “Diamanti a Tavola”, rassegna di prodotti tipici, specialmente il tartufo nostrano, in Amandola la prima settimana di novembre.

Banner

 

www.FermoMia.it Il Primo e più Grande Portale del Fermano: troverai tutte le migliori offerte commerciali e turistiche in ogni mese dell'anno.
Last minute ed occasioni uniche per uno Shopping di qualità.
Scopri "Fermo Mia" e consiglialo ai tuoi amici in tutto il mondo.
"Fermo Mia" una garanzia di controllo e suggerimenti utili per una maggiore conoscenza della qualità territoriale.

 

Banner
Banner

Ultimi contenuti inseriti nel comprensorio di Amandola - S. Vittoria in Matenano

Il Decoro di Pallotti Salvatore - Decorazione su Porcellana - Servigliano

il_decoro_pa
“Il Decoro” dal 1989 è il nome del laboratorio negozio di Pallotti Salvatore, Maestro d’Arte Ceramista.
Un ambiente dal sapore artigianale, dove emergono il gusto e l’amore per le cose artistiche ed antiche.


OMNIA SALUTE & Servizi - Servigliano

omniasalute-pa-fm
Omnia Salute & Servizi

Il laboratorio Omnia Salute & Servizi nasce nel cuore della regione Marche e precisamente nell'incantevole cittadina di Servigliano, al centro della vallata del Tenna e alle porte del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, i quali ne incorniciano straordinariamente l'orizzonte.


San Ruffino Cosmetis - Smerillo

sanruffino-pa
ALOE VERA La foglia della vita
Dott. Pasquale Palazzo

 Un pioniere dell’Aloe Vera
.
L’Aloe Vera, pianta miracolosa? No, ma sicuramente rimedio di molti mali e con tanta qualità. Continuano ad essere sempre più riconosciuti gli effetti positivi del suo utilizzo in numerose patologie.


Country House Villa Funari - Servigliano

villa_funari_ch_pa
Country House
Villa Funari Country House è una struttura immersa nella campagna marchigiana, lontana da caos e traffico, nasce da una accurata ristrutturazione di una storica villa padronale di fine ’800 che si affaccia sui meravigliosi e caratteristici colli dell’entroterra Fermano,


Bed and Breakfast Villa Funari - Servigliano

villa_funari_bb_pa
Bed and Breakfast
Villa Funari è una struttura immersa nella campagna marchigiana, lontana da caos e traffico, nasce da una accurata ristrutturazione di una storica villa padronale di fine ’800 che si affaccia sui meravigliosi e caratteristici colli dell’entroterra Fermano,


Ristorante Villa Funari - Servigliano

villa_funari_ris_pa
Country House Villa Funari

Il ristorante basa la propria offerta sulla valorizzazione della cucina tradizionale con menu che rispettano la stagionalità a base di piatti locali e prodotti artigianali, come la pasta e dolci fatti in casa. Salumi e ortaggi sono di produzione propria.


Salumificio Funari - Servigliano

villa_funari_pt_pa
Salumificio Funari - Servigliano

Il sapore e la Tradizione
Salumificio Funari: produzione salumi nostrani e formaggi.
La nostra azienda nasce dall’iniziativa di Romolo Funari nel 1952.


Casa Vacanze Angela Garden - Servigliano

angela-garden-pa-cv-fm
Il nostro B&B sorge sulle colline di Servigliano, nella frazione Curetta, vantando un invidiabile posizione geografica: a est nelle giornate limpide si può scorgere il mare, a ovest l’imperiosa cornice dei Monti Sibillini.


Bed and Breakfast Angela Garden - Servigliano

angela-garden-pa-bb-fm

Il nostro B&B sorge sulle colline di Servigliano, nella frazione Curetta, vantando un invidiabile posizione geografica: a est nelle giornate limpide si può scorgere il mare, a ovest l’imperiosa cornice dei Monti Sibillini.


La Mela Rosa dei Sibillini - Montefortino

la_mela_rosa_dei_sibillini_paNel 1998 la Comunità Montana dei Sibillini decise di reintrodurre l’antichissima coltivazione della “Mela Rosa”, completamente abbandonata in quanto poco appariscente se paragonata  alle mele moderne: grandi, colorate e regolari.


Chi è online

 169 visitatori online
22/09/2017 Ore
cassetto
banner-corale
Banner

FACEBOOK FAN